Ogni anno mi riprometto di scrivere una bella TOP10 dei migliori film horror da guardare la notte di Halloween (e anche in quella del Día de los Muertos, il 2 novembre) ma devo ammettere che più penso ai film horror coreani fine a loro stessi, come gli splendidi e terrificanti horror giapponesi, e più mi trovo bloccata perché gli unici veri horror coreani puri non mi sono mai piaciuti. E anche se ogni anno il Florence Korea Film Fest propone la Notte Horror con la selezione di uno o più film dell’orrore difficilmente sono rimasta intrigata da qualche titolo, cosa diversa mi succede invece guardando gli horror-thriller ovvero quei film dell’orrore che hanno qualcosa di thriller o al contrario qualche film thriller che ha elementi da film horror, ecco quindi questa classifica fatta da molti ibridi che però, per me, rappresentano a pieno il modo in cui il cinema coreano tratta il film dell’orrore.
Da Samara di The Ring, a Freddy Krueger di Nightmare, a Pennywise di IT, fino ad arrivare al più recente Get Out i film dell’orrore hanno come comun denominatore lo sviscerare le nostre paure. Che si tratti di fantasmi, di clown o di persone reali il compito di un buon horror, non è far paura, ma mettere lo spettatore in uno stato d’ansia costante. O almeno per me questi sono i film dell’orrore riusciti; saltare sulla sedia o avere sensazioni di ‘schifo’ dovute a scene cruente senza capo né coda (prendo ad esempio film come Hostel) non è quello che lascia un buon horror. Ecco quindi la classifica dei miei film horror/thriller preferiti.
10. Death Bell (2008)
Niente mette più ansia del liceo, anche chi, come me, ha vissuto un buon periodo (non scolastico) durante la piena adolescenza alle scuole superiori non può dimenticare l’ansia da ‘compito in classe’. E se da quel compito in classe dipendesse la vostra stessa vita? Ecco di cosa parla questo film, motivo per cui l’ho messo nel gradino più basso della mia personale horror TOP10. Non sarà certo uno dei film migliori del mondo ambientati a scuola ma riesce a mettere quella costante ansia dall’inizio alla fine, grazie anche ad un cast per nulla scontato.
9. The Silenced (2015)
The Silenced è un altro film con protagonisti i giovani, o come in questo caso, delle giovani collegiali. Questo film ha il potere di togliere il sonno grazie all’uso curato di musica di suspense ma soprattutto a colori e riprese degne di un film ad alto budget. Fino a pochi mesi fa si trovava su Netflix ma sfortunatamente è stato tolto dal catalogo. Niente che un buon VPN non può risolvere ovviamente.
8. The Red Shoes (2005)
Ispirata dalla fiaba di Hans Christian Andersen, Le Scarpette Rosse maledette sono le protagoniste indiscusse di una pellicola che riesce a tener alto lo stato d’ansia e terrore.
7. Cinderella (2007)
“Chi bello vuole apparire, un po’ deve soffrire” ed ecco che due dei temi caldi della società coreana prendono forma con le sembianze di un vero e proprio incubo: la chirurgia estetica e il suicidio si fondono in questo horror.
6. Train To Busan (2016)
Lo so, starete pensando che sono completamente pazza a non mettere il film in TOP5 uno dei più grandi successi degli ultimi anni in Corea. Ma nonostante gli zombie e la carica emotiva a questo film manca lo slancio per saltare in posizioni più alte, ma ciò non toglie la qualità del film e dei suoi interpreti, soprattutto quelli un po’ ‘stron*i’.
5. Bedevilled (2010)
Ed eccolo il film che apre la nostra TOP5, Bedevilled è tutto quello che un horror deve avere, la sofferenza, la tensione e i colpi di scena. Una donna vittima di soprusi perde completamente il lume della ragione, quello che succede dovete vederlo da voi, qui il rischio spoiler è altissimo.
4. Thirst (2009)
Vincitore del premio della giuria a Cannes ad un passo dal podio troviamo “Thirst” di Park Chan Wook. Questo film è considerato uno degli horror più sexy di tutti i tempi e come dar torto ai colleghi critici illustri è davvero impossibile. Ha tutti gli ingredienti per essere un ottimo film da mostrare per molti anni nelle scuole di cinema. Un horror diverso dal solito è possibile, sempre e comunque in presenza di un Prete.
3. I Saw The Devil (2010)
Uno dei film che più preferisco in assoluto della cinematografia coreana, una narrazione serrata che alz il tiro al massimo senza mai perdere il focus sulla trama e la tematica principale. Con due interpreti da mozzare il fiato I Saw The Devil è uno dei MUST WATCH per ogni appassionato di cinema coreano, ancor più se appassionato di thriller e horror
2. The Wailing (2016)
A scalzare il secondo posto ad I Saw The Devil di Kim Ji Woon è lo spettacolare “The Wailing”, una malattia misteriosa uccide senza scrupolo, un detective cercherà di capire da dove arrivi questa malattia. Questi gli ingredienti per uno dei prodotti più complicati e Belli con la ‘B’ maiuscola degli ultimi 5 anni di cinema coreano.
1. A Tale of Two Sisters (2003)
Ma l’horror per eccellenza per me, che difficilmente verrà battuto, è A Tale of two Sisters. Questo horror-thiller regala mistero, suspanse, matrigne cattive e sorelle del tutto squinternate. Kim Jee Woon ha regalato al pubblico mondiale un vero gioiello che a distanza di anni riesce ancora ad intrigare e stupire fino all’ultimo fotogramma. Guardarlo per credere.