Bong Joon Ho è entrato nella storia diventando il primo regista sudcoreano a vincere la Palma D’Oro al Festival del Cinema di Cannes. Prima di lui solo l’attrice Jeon Do Yeon si era portata a casa la palma come miglior attrice.
Già alla sua prima con la critica “Parasite” era stato acclamato e messo tra i favoriti per il palmares grazie alla sua dissacrante analisi della società coreana che potrebbe a tratti rispecchiare qualsiasi altra società mondiale. Il regista ha da sempre una particolare attenzione nel raccontare la società e lo fa con una sensibilità e un occhio critico che l’ha portato fino a vincere la Pala D’Oro.
Sono di parte, lo so, e se mi leggete da qualche tempo, lo sapete anche voi, Bong Joon Ho è uno dei miei registi preferiti in assoluto, il suo sguardo sulla società mi ha sempre colpita particolarmente e questa pellicola consacra sicuramente quello che è sempre stato il suo scopo; raccontare la normalità umana, i suoi disagi, i suoi difetti e la sua forza.
Il cast trainato dall’istrionico Song Kang Ho ha sicuramente il merito di aver dato vita in maniera magistrale ai protagonisti scritti e diretti da Bong Joon Ho. L’amicizia tra il regista e l’attore, al loro quarto film insieme, è stata anche immortalata dai fotografi e apprezzata dalla stampa internazionale.
Ricordiamo che il film è stato acquistato da Academy Two e che quindi arriverà nelle sale italiane, restiamo in attesa per sapere quando.
CONGRATULAZIONI BONG JOON HO!