Se fosse un attore americano Song Kang Ho si sarebbe già portato a casa svariati Oscar, ed è proprio l’eccellente ed eclettico attore che sarà il primo asiatico ad essere premiato a Locarno con l’Excellence Award che premia la splendida carriera e il talento.
In attesa di vederlo nella nuovissima pellicola di Bong Joon Ho a Cannes ecco cos’ha detto Lili Hinstin, direttrice del festival di Locarno:
“L’Excellence Award del Locarno Film Festival è dedicato agli attori dal percorso significativo e coraggioso. È stato assegnato finora ad artisti americani o europei e mi è sembrato importante aprire questo premio al cinema asiatico. Il pubblico occidentale potrebbe non conoscere il nome di Song, ma tutti conoscono il suo volto. Attore poliedrico, che interpreta senza pari la varietà e l’intensità delle emozioni che ci procura il cinema del suo paese, a suo agio sia nella commedia che nei thriller più estremi, il cui viso e il cui corpo sono strettamente associati alle opere di registi come Bong Joon-ho, Park Chan-wook e Kim Jee-woon; chi oltre a Song Kang-ho incarna in un unico film l’eccellenza del cinema coreano degli ultimi vent’anni? Sono molto felice che sia stato insignito del primo Excellence Award assegnato a una personalità asiatica”
Song Kang Ho ritirerà l’Excellence Award a Locarno il 12 agosto, mentre il giorno dopo, Martedì 13 agosto il pubblico del Festival potrà partecipare ad un’incontro con l’attore allo Spazio Cinema.