Ieri si sono tenuti i tredicesimi Asian Film Awards, i premi cinematografici assegnati annualmente dalla Hong Kong International Film Festival Society per celebrare l’eccellenza della produzione cinematografica asiatica.
Come vi avevamo annunciato qualche giorno fa , quest’anno a Lee Chang Dong è stato assegnato il premio alla carriera, ma non è finita qui, il regista ha anche ricevuto il premio come miglior regista per il suo ultimo lavoro Burning (nda vi ricordo che Burning è in programmazione lunedì 24 marzo al Florence Korea Film Fest in anteprima italiana).
Il film tratto da un racconto breve dello scrittore giapponese Hruki Murakami ha letteralmente conquistato la critica internazionale ed è stato il primo film coreano nella storia a passare alla seconda scrematura degli Oscar per il Miglior Film Straniero, senza però arrivare a quella finale.
Ma non è finita qui, la Corea ieri sera si è portata a casa altri due premi, entrambe dedicati a due figure conosciutissime e amatissime non solo in Corea ma in tutta l’Asia.
Park Seo Joon si è portato a casa il premio come miglior attore emergente, sottolineando quanto la sua fama stia crescendo non solo nel “sottobosco” pop coreano ma anche fuori dai confini della penisola e soprattutto viene riconosciuto il suo talento da attore e non solo la sua popolarità.
Kim Jae Joon si è portato a casa il “Next Generation Award” a dimostrazione di come, nonostante siano passati sedici anni dal suo debutto, la sua fama punti sempre avanti alle prossime generazioni forse anche grazie alla sua capacità di reinventarsi.
Ecco la lista completa di tutti i vincitori di questa tredicesima edizione:
Fonte: AFA