In occasione del tredicesimo Asia Film Festival che si terrà in concomitanza all’Hong Kong International Film Festival Lee Chang Dong verrà premiato con un premio alla carriera.
Lee Chang Dong è sicuramente uno dei registi più stimati del panorama cinematografico internazionale, ha iniziato la sua carriera come scrittore per poi diventare sceneggiatore per i film di Park Kwang Soo fino ad arrivare al debutto alla regia nel 1997 con Green Fish.
È nel 2000 con “Peppermint Candy” che raggiunge il successo internazionale dei Festival cinematografici e nel 2007, a dieci anni dal suo debutto alla regia, presenterà a Cannes “Secret Sunshine” per cui venne premiata Jeon Do Yeon come miglior attrice, primato ancora assoluto per un’attrice coreana.
Nel 2010 il suo “Poetry” vinse sempre a Cannes il premio per la Miglior Sceneggiatura, mentre il suo film più recente Burning è stato il primo film coreano passato alla seconda scrematura per competere nella sezione Miglior Film Straniero agli Oscar.
“Un premio alla carriera è una responsabilità molto grande. Mi sono chiesto se merito questo premio, cosa ho realizzato e quanto è stato prezioso per il pubblico il mio lavoro per meritarmi tale riconoscimento. Sono sicuro di aver ancora molta strada da fare e molti lavori da portare a termine. Questo premio per me è un un segno che mi spinge a lavorare di più” ha commentato il regista dopo aver saputo del Premio.
Wilfred Wong, presidente della Hong Kong International Film Festival Society, ha motivato il premio: “Il regista Lee Chang Dong è senza dubbio uno dei registi più importanti al mondo, e il premio riconoscere il suo lavoro e il suo eccezionale contributo al cinema asiatico. Quest’anno è il 100 ° anniversario del cinema coreano; e credo che LEE continuerà a contribuire alla crescita del cinema asiatico “
Il pubblico italiano può vedere in esclusiva per l’Italia “Burning”, ultimo lavoro del regista, Lunedì 20 a Firenze durante il Florence Korea Film Fest.