MESSAGGIO ALLA NAZIONE E PROPOSITI DEL 2019

Ho pensato per un po’, durante queste feste, quale sarebbe stata la notizia con la quale sarei tornata a scrivere, dopo oltre trenta giorni di malattia e, di conseguenza, di silenzio non sapevo cosa postare.

Il gossip del primo dell’anno sarebbe stato troppo frivolo? (per inciso, congratulazioni a Lee Kwang Soo e Lee Su Bin e anche a Kai degli EXO e Jennie delle BLACKPINK)
Qualche notizia random sui prossimi film sarebbe stata troppo poco d’impatto? Non so davvero perché volessi tornare col botto, quindi ho pensato che una letterina a cuore aperto, che analizzava l’anno passato, e piena di buoni propositi per quello nuovo, sarebbe stata meglio e mi avrebbe avvicinata un po’ di più a tutti voi.

Sono state settimane frustranti, ma tra un colpo di tosse e i deliri della febbre ho sempre pensato a questo sito e a come ho “abbandonato” tutti voi, e per questo vi chiedo scusa.
Mi chiedo sempre come facciano i blogger con un gigatonico bacino d’utenza a scrivere costantemente senza perdere un giorno, e mi chiedo spesso dove sto sbagliando.

Ho aperto Mugunghwa Dream insieme a Federica come un piccolo esperimento e anche per sfizio personale, alla mia età non ero riuscita a realizzare neanche uno dei sogni che mi ero prefissata: non ho finito l’università per problemi personali e non ho trovato da nessuna parte un lavoro relativo ai miei studi in comunicazione, così ho pensato che se nessuno mi dava un lavoro (retribuito) allora me lo sarei creata da sola, certo Mugunghwa Dream non ci fa guadagnare soldi, ma nel 2018 più che in altri anni il nostro bacino d’utenza (almeno su Facebook) è aumentato e questo mi ha reso felicissima, ho interagito con alcuni di voi, sul sito, su Facebook, Twitter e in privato e ho capito che forse forse non sto sbagliando nulla, forse i nostri contenuti non sono “per tutti” e i nostri lettori sono i lettori di qualità che ci piacciono e che stimolano me le altre autrici del sito.

Dalla nascita di Mugunghwa Dream sono nati molti altri siti sulla Corea, sul mondo dello spettacolo coreano e sulla cultura del paese del Calmo Mattino, molti di questi siti probabilmente stanno viaggiando più velocemente di noi, alcuni invece in questo anno passato mi hanno fatta sentire privata di qualcosa: le mie idee.

Se ci seguite anche sui social avrete letto alcuni miei sfoghi, perché io in questo sito ho riposto molto di più che la voglia di fare la fangirl, in questo sito ci sono i miei sogni, il sogno di vivere per scrivere (e viceversa), quello di intervistare personalità del mondo della cultura e dello spettacolo coreano cercando sempre di non pestare i piedi a nessuno (per fare alcuni esempi: kpopitalia, kinetic vibe e persi in corea) e anzi cercando di collaborare il più possibile per raggiungere forse il sogno più utopico di tutti, parlare e promuovere la Corea a tutti tramite diversi canali e argomenti (dal cinema al kpop alle notizie di attualità fino agli editoriali sulla cultura); questo sogno è stato minato per colpa di qualcuno e in questi mesi mi ha lasciato l’amaro in bocca e molta rabbia, tanto che ho pensato di chiudere tutto, ma la stima di molti di voi mi ha convinta a rimanere.

Nei prossimi mesi io e Federica torneremo al Florence Korea Film Festival, ancora una volta sarò al timone di una sezione e presenterò alcuni film (lottando contro il mio panico da palcoscenico) e questa avventura che si ripete da ormai tre anni mi sta dando soddisfazioni sempre più grandi, collaborare con un festival dedicato al cinema coreano era uno dei sogni di cui vi parlavo qui sopra e al mio terzo anno di collaborazione attiva e costante sono davvero felice per quello che porto a casa ogni anno, un bagaglio di esperienze che non sarei mai riuscita a farmi senza la fiducia dei direttori del Festival che non posso mai smettere di ringraziare. Il 2018 è stato segnato anche dal mio debutto ai microfoni di una radio dedicata al kpop (con cui mi scuso pubblicamente per la mia assenza dovuta a questa maledetta polmonite). KTiger mi ha dato la possibilità di parlare con voi, non ho mai pensato di avere la voce giusta per la radio ma a differenza di quello che pensavo mi è piaciuto entrare a far parte del mondo radiofonico di questa piccola realtà dedicata al kpop.

Ma il 2018 è finito e credo sia giunto il momento di parlare del 2019. I propositi del nuovo anno sono pochi e semplici:

  1. Continuare a scrivere e promuovere la Corea con la stessa passione e originalità dei primi giorni
  2. Raggiungere sempre più persone interessate alla Corea in tutti suoi aspetti
  3. Riniziare a fare video dedicati al kpop, kdrama, kmovie, k ecc…
  4. Scrivere più recensioni su film, drama e musica
  5. Cercare di essere più social
  6. Non farmi il sangue amaro se leggo gente che ci scopiazza (MISSION IMPOSSIBLE)

Quest’anno, tra tre giorni, Mugunghwa Dream fa sei anni, se fosse un bambino inizierebbe la scuola elementare, e io e Federica da mamme del sito vorremmo ringraziare tutti, prima di tutto le nostre collaboratrici Giulia e Silvia che ci stanno vicine anche se da lontano, i direttori del Florence Korea Film Fest e quelli di KTiger, il Consolato e l’Ambasciata coreana che ci mostrano la loro stima costante, ma soprattutto voi che state con noi tutti i giorni.

Buon 2019 sperando che sia pieno di cose belle per tutti!

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.