Il Museo d’arte Moderna di Seoul ha annunciato oggi che il documentarista Ahn Keran Hyung ha vinto l’Hana Media Art.
Il SeMA-Hana Media Art Award, fondato nel 2014, assegna un premio ad un artista che prende parte alla Seoul Media City Biennale, l’opera viene presentata al museo e la cerimonia è finanziata dall’ Hana Financial Group.
Ahn Kearn Hyung ha ricevuto il riconoscimento in merito al suo lavoro del 2018 “How to Stop Being Korean (Come smettere di essere coreano)”, un film documentario a due canali che approfondisce il nazionalismo, in particolare il nazionalismo espresso in radicali raduni conservatori caratterizzati dalla prominente esibizione della bandiera coreana di Taegeukgi.
Tra i finalisti del premio c’erano Yangachi, Dirk Fleischmann e Dancing Waist, un gruppo teatrale locale di donne disabili.
Il comitato di sei membri ha riconosciuto la forte ricerca dell’artista come un fattore importante. La cerimonia di premiazione si terrà martedì alla SeMA di Seosomun, a Seoul, il regista riceverà un premio di 50 milioni di won (circa 38,500€) ed una scultura in vetro realizzata dall’artista Park Sung Won.