Era già successo che un regista coreano ricevesse il prestigioso riconoscimento Chevalier des Arts et Lettres e, questa volta tocca a Kim Jee Woon, il regista è stato decorato come ufficiale dell’Ordine delle arti e delle lettere all’ambasciata francese a Seoul.
Dopo il suo debutto con la commedia horror The Quiet Family nel 1998, Kim Jee Woon è diventato famoso in tutto il mondo per film A Tale of Two Sisters (2003), il thriller gangster A Bittersweet Life (2005), il bellissimo I Saw the Devil (2010) e il dramma di spionaggio d’epoca The Age of Shadows che è stato scelto come film per concorrere agli Oscar nel 2016, ma che non ha passato la selezione finale per entrare nella rosa ufficiale.
Come vi abbiamo già detto anche altre figure dell’industria cinematografica coreana hanno ricevuto questo importante premio tra cui il fondatore di Busan International Film Festival Kim Dong-ho, l’attrice “regina di Cannes” Jeon Do-yeon e i registi Hong Sangsoo e Bong Joon-ho.
Il lavoro più recente di Kim, il noir d’azione fantascientifico ILLANG: THE WOLF BRIGADE è stato presentato in anteprima internazionale al San Sebastian International Film Festival.
Remake dell’anime giapponese Jin-Roh: The Wolf Brigade, il film debutterà in tutto il mondo sul servizio di streaming Netflix il 19 ottobre, in Italia prende in titolo di “ILLANG: Uomini e Lupi”.