Lo scorso mercoledì i leader delle due Coree hanno concordato, in un altro incontro storico, di collegare le strade e le ferrovie entro l’anno, promuovendo, inoltre, la volontà di riprendere la cooperazione commerciali “per sviluppare l’economia della Penisola in modo equilibrato“.
Le due parti hanno inoltre concordato di normalizzare le operazioni in stallo da anni nella regione industriale di Kaesong e inoltre la creazione di un possibile tour sulla “Montagna di Diamanti” di Kumgangsan “con la maturazione di nuove condizioni“.
“Le due parti hanno convenuto di perseguire misure sostanziali per promuovere ulteriormente gli scambi e la cooperazione basati sullo spirito di reciproco vantaggio e prosperità condivisa e per sviluppare l’economia della Nazione in modo equilibrato“, si legge nella dichiarazione congiunta firmata di due Presidenti durante il loro incontro.
Inoltre un altro importante punto di apertura arriva dalla decisione di aprire le vie di comunicazione del paese, “Le due parti hanno concordato di organizzare una cerimonia entro quest’anno per aprire i collegamenti ferroviari e stradali della costa orientale e della costa occidentale“, si legge nel comunicato.
Le due parti discuteranno inoltre dei modi per creare una zona economica speciale sulla costa occidentale e una zona turistica speciale sulla costa orientale.
Da allora, le due Coree hanno condotto studi sul campo per collegare le ferrovie attraverso la penisola, ma finora non sono stati fatti molti progressi.
Le imprese hanno anche osservato con cautela i piani relativi alla normalizzazione delle operazioni della zona industriale congiunta di Kaesong, citando le sanzioni e l’esperienza passata con il Nord.
Sono, infatti, passati due anni da quando il governo di Seoul ha chiuso l’attività del sito produttivo per rappresaglia contro le provocazioni nucleari e missilistiche del Nord.
Nel frattempo, Hyundai Asan, tour operator e organizzatore del tour di Kumgangsan con il gruppo Hyundai, ha accolto favorevolmente l’apparente volontà dei leader di riprendere il progetto, dicendo che la società spera in un ambiente sempre più favorevole per riavviare immediatamente l’attività.
“Il Gruppo Hyundai preparerà con cura questa cooperazione economica congiunta basata sul diritto esclusivo del gruppo di gestire progetti di costruzione di infrastrutture in Corea del Nord, non solo Kaesong e Kumgangsan“, ha affermato il gruppo in una nota.
Hyundai Asan detiene i diritti commerciali esclusivi concessi da Pyongyang per la costruzione di centrali elettriche e l’espansione di impianti esistenti nel Nord. Potrebbe anche portare a progetti ferroviari ricollegando Seoul e il Nord con la linea di Kumgang che collegava il Sud di Cheorwon e il Nord di Naekumgang prima della Guerra di Corea del 1950-53.