[LIBRI] NARRATIVA E LIBRI DI TESTO DEDICATI ALLE COMFORT WOMEN

Un nostro follower su Facebook ci ha chiesto se conoscevamo dei libri dedicati al tema delle “Comfort Women” e quindi ho pensato che potesse interessare anche ad altri utenti una lista di libri dedicati a questo tema delicato che negli ultimi anni ha trovato molto spazio nel cinema coreano.

Estratti storici

La locuzione comfort women è una traduzione del termine giapponese ianfu (慰安婦).Ianfu è un eufemismo che sta per shōfu (娼婦) ovvero “prostituta/e”. 
Durante il periodo coloniale giapponese molte donne sono state costrette a vendere il loro corpo come prostitute, molti storici per anni hanno negato che suddette donne siano state costrette, bensì hanno affermato che le donne decisero volontariamente di prostituirsi per bisogno di denaro. Queste affermazioni negazioniste sono state smentite da diverse donne, ex ‘comfort women’, che hanno coraggiosamente raccontato le loro storie. Il governo giapponese fino allo scorso anno non accennava a cambiare posizione sulla loro ‘innocenza’ ma fortunatamente qualcosa è cambiato, lo scorso anno, a settant’anni dagli eventi il primo ministro giapponese Shinzo Abe si è scusato per la vicenda e ha dichiarato che Tokyo finanzierà un fondo da un miliardo di yen per le vittime della tratta.

combook2
foto dal primo filmato ufficiale che raffigura le ‘comfort woman’ (non in posa) con dei soldati giapponesi.

La stima del numero di donne coinvolte varia, con un minimo di 20 000, secondo storici giapponesi, ad un massimo di 410 000 donne, secondo quelli cinesi. Il numero esatto tuttavia è ancora argomento di ricerca e dibattito. Ciò di cui si è certi è che le donne non provenivano solo dalla Corea ma anche da Cina, Giappone e Filippine. Si s, inoltre, che nei “centri del comfort” si sfruttavano donne provenienti anche dalla Thailandia, dal Vietnam, dalla Malaysia, da Taiwan, dall’Indonesia e da altri territori occupati. Questi “centri” si trovavano in Giappone, Cina, nelle Filippine, in Indonesia, nella Malesia britannica, in Thailandia, a Burma, in Nuova Guinea, a Hong Kong, a Macau e nell’Indocina francese. Le donne venivano spesso ingannate con la promessa di un lavoro e un futuro migliore durante (e dopo) la guerra e venivano in seguito costrette a prostituirsi.

Molti sono i libri che parlano del tema ma sfortunatamente non li troviamo con grande facilità nelle nostre librerie, per chi volesse approfondire il tema ecco una lista di libri di narrativa e non che potete trovare su Amazon, sfortunatamente la maggior parte dei titoli è in inglese.

Il primo libro che vi suggerisco è un libro che è diventato un caso mediatico, un best seller di narrativa che ha avuto un enorme successo e che fortunatamente troviamo troviamo anche in italiano:

Figlie del mare

«Un emozionante esordio che svela l’orrore nascosto di una guerra
The Washington Book Review

Il secondo libro invece è un libro storico

Comfort Women: Sexual Slavery in the Japanese Military During World War II (INGLESE)

Un secondo libro storico che ricostruisce i fatti storici è The Comfort Women: Japan’s Brutal Regime of Enforced Prostitution in the Second World War

The Comfort Women: Sexual Violence and Postcolonial Memory in Korea and Japan è uno dei libri più stimati sul tema, scritto da Chunghee Sarah Soh professoressa di antropologia all’università di San Francisco.

L’ultimo libro che vi suggerisco è Daughters of the Dragon, un libro di narrativa che io personalmente ho appena ordinato e sono molto curiosa di leggere, vi farò una recensione non appena lo finirò.

Tutti i libri li potete trovare anche in formato kindle , inoltre vi ricordo che tutti i libri che vi ho consigliato fanno parte del programma PRIME di Amazon con il quale potete accedere a moltissimi ebook e non solo, il programma vi consente di ricevere i vostri ordini anche in un solo giorno (se possibile).

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.