Il mese scorso, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) ha dato il benvenuto ai suoi nuovi membri per il 2018, la lista dei nuovi membri include un vero e proprio record di 14 professionisti dell’industria cinematografica coreana, tra cui registi, attori e tecnici del settore coreani che negli ultimi anni hanno contribuito a far crescere il cinema coreano all’estero.
Tra i nomi di spicco del panorama cinematografico coreano troviamo LEE Chang-dong, che con il suo recente lavoro BURNING ha incantato il Festival di Cannes lo scorso maggio, e uno dei registi più prolifici della storia coreana Hong Sang Soo, che solo lo scorso anno ha girato e prodotto tre film, On the Beach at Night Alone presentato a Berlino, The Day After e Claire’s Camera presentati al Festival di Cannes. Nella lista appare anche il regista di cortometraggi Jeong Da Hee, noto per i suoi acclamati cortometraggi animati Man on the Chair (2014) e The Empty (2016).
Non sono presenti solo i registi nella lista dell’Academy ma anche noti attori che hanno contribuito a rendere un’immagine internazionale della Corea; figurano infatti i nomi di BAE Doo-na, diventata sempre più un artista internazionale anche grazie alla serie Sense8 di Netflix e all’alta moda, l’attrice è infatti testimonial Giorgio Armani Make-up, oltre ovviamente ai suoi lavori in Corea, il più recente, Tunnel (2016) e il film di prossima uscita The Drug King di Woo Min Ho, a Bae Doona si unisce la tripletta di artisti protagonista di “The Handmaiden” di Park Chan Wook: Ha Jung Woo, Kim Min Hee e Cho Jin Woong.
Registi e attori forse sono i nomi noti che tutti conosciamo, ma non dimentichiamo che per far funzionare la grande macchina del cinema c’è bisogno soprattutto di tecnici e sceneggiatori. Tra gli sceneggiatori l’Academy ha ‘dato il benvenuto’ a Chung Seo Kyung, collaboratore di PARK Chan-wook, che ha recentemente firmato il remake di “Drug War” di Lee Hae Young, “Believer”, e PARK Hoon-jung, che in questi giorni è più noto come regista del gangster movie New World (2013) ed è attualmente nelle sale col film dal genere mystery-action “The Witch: Part 1. The Subversion”.
Questo lungo elenco comprende anche il produttore Oh Jung Wan, noto per ave collaborato con Kim Jee Woon (Two Sisters, 2003), i registi E J-yong (Untold Scandal, 2003), Im Sang-soo (The Housemaid, 2010 – The Taste of Money, 2012) e Lee Yoon Ki (My Dear Enemy, 2008), lo scenografo Ryu Seong-hee, che ha progettato i set di molti film di Park Chan-wook e Bong Joon-ho, il compositore Lee Byung-woo (The Host, 2006 ), il costumista Cho Sang Gyeong e il sound designer KIM Suk Won, entrambi coinvolti in The Handmaiden di Park Chan Wook.
I due registi, nominati diverse volte direttamente o indirettamente in questo lungo elenco, Park Chan Wook e Bong Joon Ho erano già stati aggiunti rispettivamente nel 2016 e nel 2015. Con queste numerose aggiunte dell’Academy abbiamo la costante dimostrazione che il loro lavoro ha un valore immenso per il cinema coreano che anche, e soprattutto, grazie a loro sta prendendo sempre più importanza all’estero.