Si è ufficialmente aperta la stagione delle premiazioni e mentre ai Golden Globe, anche quest’anno, non c’è stata traccia di film asiatici, finalmente qualcosa si muove sul fronte europeo, “The Handmaiden” di Park Chan Wook è stato nominato ai BAFTA (British Academy Film Awards)¹ nella categoria Miglior Film Straniero.
Questa nomination, indipendentemente dal risultato finale, entra ufficialmente nella storia essendo, “The Handmaiden” il primo film coreano ad essere nominato all’importante premiazione inglese, che è d’importanza, pari agli Oscar statunitensi.
Il film, ispirato al romanzo “Fingersmith” di Sarah Waters, ambientato nel 1930, durante l’occupazione giapponese in Corea, racconta la storia di un truffatore che per arrivare alla fortuna di una giovane altolocata giapponese fa in modo di fidanzarcisi, grazie anche alla collaborazione di una ladruncola che riesce a far diventare la domestica e dama di compagnia della giovane donna. Non tutto però è come sembra.
La cerimonia di premiazione dei BAFTA si terrà il 18 febbraio alla Royal Albert Hall di Londra e verrà presentata dall’attrice Joanna Lumley.
Bel film, lo vidi sottotitolato l’anno scorso, ma lo ricordo bene. Mi piace molto il cinema coreano. 🙂
è un film molto bello e complesso; teniamo le dita incociate per la sua vittoria ai BAFTA!
Grazie per il commento 🙂