I Webtoon sono ormai da alcuni anni una fonte d’ispirazione per cinema e tv, e ora sono pronti al grande salto, grazie ad un accordo tra CJ Entertainment e PANORAMA Entertainment i webcomics potrebbero essere venduti al mercato globale.
La PANORAMA Ent. sta già lavorando ad alcuni progetti transmediali e a mettere a disposizione la loro tecnologia In-Plane Switching mentre la CJ Ent. è pronta ad investire per la divulgazione globale.
Le due compagnie hanno in progetto di produrre circa 40 webtoon e di esportare i webcomics attraverso una nuova piattaforma web COMICA, società sussidiaria di proprietà della stessa PANORAMA Ent.
La PANORAMA ha investito sulla COMICA lo scorso anno ampliando la piattaforma per il sud-est asiatico ( tra cui Indonesia, Malesia e Singapore). Recentemente la casa di distribuzione sta cercando un accordo stabile anche con la Tencent, società d’investimenti cinse, per esportare 13 webtoon in Cina.
Chissà se prima o poi i webtoon e i webcomics arriveranno anche qui in Europa, con alte possibilità grazie alla CJ E&M si arriverà negli Stati Uniti, quindi, forse bisogna attendere il riscontro statunitense.