Il 2016 è stato un anno molto positivo per quanto riguarda il mercato coreano negli Stati Uniti, con la politica di “Qualità a favore della Quantità” che grazie a poche case di distribuzione sta avvenendo in misura minore anche qui in Italia, il numero di film coreani distribuito nella mecca del cinema occidentale è notevolmente aumentato.
Nel solo 2016 sono già stati distribuiti in alcuni cinema sparsi per gli Stati Uniti “The Wailing” e il blockbuster zombie “Train To Busan“, ma non finisce qui, infatti, prima della fine dell’anno gli appassionati di cinema coreano negli Stati Uniti avranno la possibilità di vedere due tra i film più apprezzati nei passati festival cinematografici; “The Age of Shadows” di Kim Jee Woon e “The Handmaiden” di Park Chan Wook.
Dopo il grande successo nelle sale dei festival internazionali di Venezia e Toronto , dopo aver vinto Best Action Film al Fantastic Fest, ed aver superato i sette milioni di spettatori casalinghi “The Age of Shadows” la spy-story storica di Kim Jee Woon, prima produzione coreana della Worner Bros, è arrivata in addirittura 40 sale statunitensi per un solo giorno distribuita dalla CJ Entertainment America.
Destino leggermente diverso per “The Handmaiden” di Park Chan Wook, che il 21 ottobre Magnolia Pictures distribuirà in solo sei sale statunitensi (tre a New York e tre a Los Angeles) ma che tra qualche mese verrà distribuito online da Amazon Studios. La data è ancora da stabilire ma questo è un enorme traguardo per il dramma erotico che segna il ritorno di Park Chan Wook al cinema casalingo.